
Un paio di commenti alle uscite del premier di oggi (così come le vedo scritte su http://www.corriere.it/ 1) “Assurdo parlare di emissioni quando c'è una crisi in atto: è come uno che ha la polmonite e pensa di farsi la messa in piega.. “
Non entro nel merito del pacchetto-ambiente. Mi riferisco al paragone decisamente infelice. La messa in piega è un artificio estetico che serve ad apparire gradevoli agli occhi degli altri. Così, per similitudine, fa apparire la questione ambientale come qualcosa che, tutto sommato, non è così fondamentale per sopravvivere. Peccato, perché certe decisioni – quella del veto - possano avere anche un potenziale fondo di bontà, vista la crisi in atto, ma vengono vanificate dalla voglia di farsi capire per forza con degli stupidi esempi e con il risultato di trasmettere il messaggio opposto a quello sperato.
2) “Ci aspetta un compito molto difficile, oggi mi tocca fare il cattivo e così divento il più antieuropeista...» ha affermato ancora Berlusconi scherzando con i cronisti a Bruxelles
E ancora…
3) A proposito dell’orologio con la faccia di Obama: “Non lo indosserò” - ha detto scherzando il presidente del Consiglio – “ma l'ho portato per far fare due risate ai colleghi. Me l'hanno regalato...», ha concluso Berlusconi allontanandosi con il sorriso sulle labbra
Ma non si potrebbe fare semplicemente politica un po’ più in silenzio e senza “scherzare” troppo? Possibile che sia tutto così leggero?
Comunque, ha scelto un tempismo perfetto per tutte e 3 queste “uscite”.Ieri Obama (quello dell’orologio) ha completato il “dream team” ambientale con un premio Nobel segretario per l’Energia tanto che la stessa redazione del Corriere.it definisce “imponente la squadra per la difesa del pianeta”. Poteva aspettare il giorno dopo?
Non sono un ambientalista incallito (non faccio molto altro se non dividere la plastica dalle altre cose da buttare), e neppure uno schierato politicamente. Cerco solo di avere un approccio ragionevolmente critico per valutare quello che mi circonda. Di volta, in volta.
Nessun commento:
Posta un commento