Debora & Romina, SkyTG24 e il giornalismo (da strada)



Metti un inviato "sul pezzo", metti microfono e camera di SkyTG24, metti due ragazze in spiaggia, falle parlare, un pizzico di Youtube ed il gioco è
fatto: fenomeno creato. In soli 2 giorni Debora & Romina, le ragazze della spiaggia a Ostia, si sono attirate addosso un buon numero di attenzioni.
Purtroppo, televisivamente e giornalisticamente parlando, trovo che sia stata una caduta di stile e professionalità di SkyTG24 a cui non sono abituato. Ammetto che è il mio Tg di riferimento e voglio, anzi pretendo, che il mio Tg sia impeccabile nel raccontare la notizia: contenuti, metodo, serietà. Anche quando la news è "light" o "soft" come in questo caso.
Asettico asciutto, nessuna complicità, nessuna inflessione o tono ammiccante o supponente. Niente: notizie e basta. Invece è andato in onda un servizio degno del peggior Lucignolo: "Stò a fa la colla", "se semo presi 'a bira", "che me sta' a ripija'? "ar mare dopo, pizzica tutto", "ajederci" ecc.

Preso atto che il rispetto per il telespettatore orami è cosa d'altri tempi, almeno il rispetto per il lessico. Cerchiamo di fare omaggio all'intelligenza delle persone evitando di mandare in onda quelle cose e fermiamoci di fronte all'evidenza del limite comunicativo. Io sono il primo a dire che, a microfono spento, le due ragazze "so' simpatiche", "so' alla mano", "so' due de noi", e avrei preso volentieri anche io il "calippo" con loro. Il giornalista ha decisamente sbagliato a non girare di nuovo il pezzo e la redazione a mandarlo in onda. "Sono popolari adesso. Tra i ragazzi è già gara chi si fidanzerà con Debora o Romina, intanto loro si godono il momento. I locali le chiamano per ospitate e sognano il cinema". Mah...

Nessun commento: